lunedì 31 gennaio 2011

Ricette.... di corsa

Che alzi la mano quello a cui è già capitato...
Domenica 30 gennaio, plumbeo pomeriggio domenicale, h. 17.00: ci si avvia velocemente verso l'imbrunire, pronti ad archiviare il fine settimana e con la testa già proiettata agli impegni lavorativi della settimana entrante. Domenica senza corsa, per via di varie coincidenze e impegni.
Oramai c'è tempo solo per uscire in macchina a fare qualche commissione urgente, di quelle indifferibili.
E proprio a me tocca di andare nella farmacia di turno a fare il pieno di Tachipina da distribuire variamente ai miei tre gioiellini (Andrea, Tommaso e Alessandro) che hanno pensato bene di ammalarsi tutti insieme!
Capita che Germana, a mo' di battuta mi dica: "Puoi andarci di corsa!"
La battuta di mia moglie accende la lampadina, e, in meno di 3 minuti sono già pronto per andare di corsa, munito di zainetto porta medicine, verso la farmacia di S. Michele delle Badesse.
Il tempo di sentire le proteste, nemmeno tanto convinte di Germana, e sono fuori a correre verso la farmacia.
Risultato: una bellissima ora di corsa solitaria, un pò alla luce e un po' al buio. Andata alla farmacia e ritorno a casa.
Ora si che è davvero domenica.
P.s.: doverose le scuse al farmacista di turno che vedendomi entrare di corsa tutto vestito di nero, col berretto (nero) in testa e mettere subito mano allo zainetto (dovevo prendere la lista della "spesa") è quasi morto di paura! Mi avrà sicuramente scambiato per un rapinatore.
Poco male: l'ho subito rassicurato sulle mie pacifiche intenzioni.
Chia l'ha detto che in farmacia ci si deve andare in macchina!

mercoledì 26 gennaio 2011

Duro da passare questo inverno!

Dite quello che volete, ma io preferisco correre con il caldo. Allenarsi di mattina presto col buio e col gelo ha sicuramente il suo fascino ma....... volete mettere le tiepide mattine di primavera col sole che già illumina la giornata, con l'erbetta, quella novella, di un colore così verde che solo quello ti scalda il cuore, con i profumi della bella stagione, con le anatre e gli aironi che finalmente volano sopra le nostre teste non più bardate da berretti di lana e scaldacollo in fibra? Un inno alla bella stagione il mio, nel periodo forse più freddo dell'anno (i prossimi, saranno i mitici giorni della merla!).
La speranza è che anche febbraio, così come è capitato per gennaio, voli via in fretta e lasci il posto alle prime timide avvisaglie di primavera!
Buona corsa a tutti.
Enrico

martedì 25 gennaio 2011

Montefortiana


(Enrico)
Giornata bellissima e gelida quella di domenica a Monteforte. partiamo presto presto da S. Giorgio d. Pertiche perchè c'è la paura di non trovare parcheggio (ci saranno almeno 15.000 persone all'evento). Presenti all'appello: Luca, Luisa, Chiara, Dieghetto, Ruggero, Enrico, Costantino (Dott. Costa) e Nicola che per la prima volta affronterà la distanza di 28 Km!
Forfait dell'ultima ora di Roberto e company (non ti preoccupare Roberto, ti rifarai.
A Monteforte ci rifugiamo dentro un baretto più per ripararci dal freddo (-5°) che per bere il classico cafferino pregara.
poi dentro il maxitendone vicino alla partenza per due chiacchiere prima di partire.
Palloncini rossi al polso, inno di mameli cantato battendo i denti e colpo di cannone!
Partiti!!
La corsa è bella e varia. Una quantità insolita di ristori (buffet) sorprendentemente ricchi di leccornie mi distoglie dal cercare di strappare un buon tempo sui 28, anche perché non vogliamo mollare Nicola, alla sua prima esperienza sulla distanza: e così, con superficiale e goliardico disimpegno, mi prodigo ad assaggiare tutte le specialità offerte dalla casa. Dal cotechino freddo alla salsiccia e polenta, dalle ciliege sotto grappa alle torte di mele, dalle uova sode alla china bollente, dalle mele nostrane ai panini di soppressa..... Ragazzi, non mi ricordavo di aver mangiato così tanto dalla corsa di Pove del Gtrappa!!
Io con la pancia strapiena i 28 li ho portati a termine (e probabilmente erano anche di più) in un tempo che mi vergogno a confessare. Ma non mi pento di nulla e, tornassi indietro, lo rifarei ancora.
Fantastica corsa la Montefortiana.
Nicola ha portato a termine egregiamente il suo compito e sta diventando sempre di più pronto per affrontare la corsa regina: di questo ne siamo certi.
Alla prossima.

lunedì 24 gennaio 2011

Sabato 22 gennaio



Sabato 22 gennaio
Oggi vado da sola in macchina all'appuntamento per la corsa del gruppo, è una mattina speciale... ho 43 anni e ho preso la patente cinque giorni fa!
Parto presto per arrivare prima degli altri e non sentirmi in imbarazzo. Quando sono sola guido meglio, forse supero già i limiti... arrivo quindi con grande anticipo.
Non c'è ancora nessuno. Accendo la radio, abbasso il sedile, chiudo gli occhi e assaporo questa bella sensazione di indipendenza.
Alle otto precise il piazzale si anima. Arrivano tutti, uno dopo l'altro. Si esce dalle macchine, due chiacchiere, tanti abbracci e via. E' tornato a farci compagnia anche Gianni, una delle colonne del gruppo, frenato da un terribile mal di schiena; adesso corre meno ma con la moglie.
Corsetta breve questa mattina, col pensiero all'indomani, ai 24km di Murelle o ai 28km di Monteforte. Ci si deve preparare bene, si deve pensare a tutto.... anche al carburante...
Il programma del gruppo 730 per oggi infatti è articolato: dopo la corsa, colazione da me (pane fatto in casa, marmellatina di mandarini, i bomboloni di Costantino, torta di mele ancora calda, succo di mela, caffelatte...), presentazione del blog e serata in pizzeria!
Tutto per far mangiare Nicola.
Luisa, la moglie, è preoccupata perchè Nicola corre sempre di più e mangia sempre di meno, quindi noi che lo abbiamo a cuore ci sacrifichiamo, andiamo tutti a mangiarci la pizza da Giovanni a Campodarsego e lui che fa? Ordina il folpo!? Folpo la sera prima del primo lunghissimo della tua vita?

domenica 16 gennaio 2011

Leo's Long Run


The Long Run
You can go the distance
We'll find out in the long run
We can handle some resistance
If our love is a strong one
 (The Eagles)

Oggi alle 15.00 ritrovo al parcheggio dell'Altaforum per la prima corsa di avvicinamento ai lunghi di dLeo, in preparazione alla Maratona del Santo.
Programma: 1h40 a 6min al km ca.
Risultato: 1h35 in progressione con l'ultimo km a 4.49!
E chi lo ferma più adesso?
Devo ammettere che io con un po' di perfidia l'avevo fatto correre in una direzione per la metà esatta del tempo a sua disposizione prima della messa. Così poi era costretto a non rallentare sulla via del ritorno se non voleva una chiesa piena di fedeli a chiedersi 'Ma dove seo finio el paroco?'...

sabato 15 gennaio 2011

Sabato 15 gennaio


Due citazioni dai mei autori preferiti, si riconosceranno...
1. 'Ke soddisfazione vedere ke il gruppo cresce'
2. 'Vedi com'è piccolo il mondo reale e com'è grande il mondo della corsa'
Due grandi novità per oggi
1. La riapertura del bar Fontana al sabato mattina dopo le festività: il nostro covo, il nostro tetto contro le intemperie, la nostra sala riunioni, il nostro spogliatoio, a volte perfino la mia doccia...ssshhh!
2. L'arrivo di due nuovi runner: Rosanna e Franco! L'entusiasmo è alle stelle. Rirovarsi in 14 a correre assieme, un sabato mattina di gennaio, è un gran bel risultato. 
Due emozioni di corsa
1. Sentir parlare chi da tempo non correva più di un ritorno alle competizioni.
2. Vedere chi non aveva mai provato la vitalità che regala una domenicale organizzare l'uscita a Monteforte d'Alpone! 
Due inviti 
1. Sponsor?? Che dici di pensare a una ristampa delle magliette entro la maratona?
2. Infermieri, dottori, runner con Garmin, ciclisti con acqua, gel...?? Domani Leo corre il suo primo lungo per Padova!

domenica 9 gennaio 2011

Corsa a Fiumicello


Corsa domenicale vicino a casa che più vicino non si può!
Ma qui devo fare una premessa...
Come oramai tutti sanno, la prossima Maratona del Santo del 17.4.11 partirà proprio da Campodarsego (ma guarda caso! che sia un caso??) e alcuni di noi si sono sentiti vocazionalmente chiamati a parteciparvi, per questo e per svariati altri motivi. Nel mio caso anche per la data.
La lista degli aspiranti per ora include:
- i 3 moschettieri di Venezia 2010: Roby, Enrico e Chiara;
- i debuttanti della maratona: Leo e Nicola (tanto lo sappiamo che la vuoi fare Nico..!);
- il dott. in bici: Costantino, che con l'onorevole scusa di dare una mano all'organizzazione avrà libero accesso al percorso per godersi da vicino la vera sfida di Padova........;
- quelli che preferiscono la mezza: Andrea, Riccardo e Ruggero.
Altri??
Ed ecco perchè la corsa di Fiumicello è diventata l'occasione perfetta per iniziare ad allungare i km delle nostre uscite. I tre moschettieri, ormai rodati, decidono di partire di corsa da San Giorgio delle Pertiche prima, per arrivare alla partenza della domenicale alle 8.00 precise e unirsi a Nicola, Costantino, Luca, Luisa...
Sseeee! Ce ne fosse stato UNO, dico UNO, presente all'appuntamento delle 8.00! Ma bravi! Tutti sotto le coperte con la sveglia spenta! Tutti in supermega ritardo! E noi umidicci a farci le vaschette su e giù proprio come i pesciolini rossi per aspettarvi... 'We're just three lost souls swimming in a fish bowl...'.

sabato 8 gennaio 2011

Sabato 8 gennaio


8am. Orario invernale.
Il cielo è coperto da nubi che caricano l'aria ma proteggono dal freddo e prolungano la penombra mattutina. Una coccola per noi che siamo ancora assonnati.
Molti sono fuori porta per le vacanze natalizie, ma ci troviamo comunque in sei, più Luisa che a casa ci prepara la colazione...
Mi piace quando siamo in tanti, gioisco ogni volta che qualcuno si unisce a noi anche per una sola uscita. Tuttavia ci sono vantaggi nel ritrovarsi in pochi, uno di questi è senz'altro la possibilità di conoscersi, e le chiacchere diventano poco a poco più profonde, personali.
Ed ora alcuni dati concreti.
Corsa: 40 minuti
Colazione (con deliziosa e profumatissima torta appena sfornata): 1h30

martedì 4 gennaio 2011

Maratonina della Città Murata


Il Gruppo 7.30 diventa competitivo... 
Ci sono date che non si scordano: il giorno della laurea, del matrimonio, della nascita dei figli e ...il giorno in cui ci consegnano il nostro primo chip! Per Nicola Pagin, nella foto, questo giorno è stato il 2 gennaio 2011 alla Mezza Maratona di Cittadella. Complimenti a Nicola che ha tagliato il traguardo della sua prima gara competitiva in 1h49'!! Assieme a lui, in comitiva festante, hanno partecipato all'evento anche Costantino Scremin, fotografo ufficiale del gruppo in bicicletta, Roberto Maggiolo col dolcissimo Federico, Enrico Baldan (che non ce la fa a fare 21km nemmeno se si dopa e quindi ha pensato bene di girare per i 12km...), anche lui con prole atleticamente promettente al seguito, Chiara Davirno e... RULLO DI TAMBURI il 5° classificato di categoria (e quando gli ricapita??) Enrico Canovese! Bravi, bello, bis!!

Per la classifica: http://www.maratoneticittadellesi.it/assoluta2011.pdf